La Santa Famiglia
ti sorrida dal Cielo e ti benedica!

giovedì 5 gennaio 2012

Beato Pietro Bonilli (1841 - 1935)


Vide nella famiglia il fondamento della rinascita della società e della vita ecclesiale. "Essere famiglia, dare famiglia, costruire famiglia" fu il suo motto e il suo programma. Ogni famiglia, avrebbe dovuto rivivere la sua vocazione e la sua missione sull'esempio di quella di Nazareth. L'amore generoso, ablativo, sacrificato del Cristo, di Maria, di Giuseppe fu il modello che Egli volle proporre all'amore nella famiglia e alla missione della famiglia. La famiglia è infatti il luogo in cui ogni uomo è chiamato ad ascoltare l'invito alla molteplici opere di carità e ad aprirsi generosamente al servizio sociale, specialmente dei poveri, dei piccoli, degli ultimi. La famiglia è scuola di amore, dove i figli crescendo imparano a vivere secondo il vangelo, cogliendo dai genitori l'immagine del volto amoroso di Dio, Padre e Pastore di ogni uomo. 

"Il mio ideale è la Santa Famiglia: Gesù, Maria e Giuseppe. Questi tre santi Personaggi debbo amare e servire... Oh, venga presto il giorno in cui la nostra Italia, e l'Europa, il mondo non respiri altro che la Santa Famiglia, non veda altro che la Santa Famiglia, non ami che la Santa Famiglia; venga presto il momento in cui con la voce, con lo scritto, con le opere d'un cuore ardente pubblicheremo per tutto le glorie della Santa Famiglia!"


"Il mondo ridiventa pagano; per questo Iddio ci addita la Sacra Famiglia, onde nei suoi esempi trovar le armi contro questo spirito naturalistico, che non vuol riconoscere più alcuna religione... La stampa è una delle armi più potenti in mano ai nemici della Chiesa per diffondere il male; noi la useremo per difendere i più grandi valori della fede e della morale.
Tutti i Cattolici devono impegnarsi in questa battaglia per la gloria di Dio ed il bene dell'umanità... La Sacra Famiglia è di continuo dinanzi a noi, e non respiriamo, non viviamo che per Essa.
Per questo siamo in continuo moto, perché il suo Nome sia ovunque conosciuto e glorificato" 

"E' impossibile eguagliare le virtù della Santa Famiglia, perché Essa ebbe doni specialissimi e corrispose in modo speciale ai piani di Dio. Però noi siamo perfettibili. Per cui, col continuo esercitarsi nelle virtù, possiamo ogni giorno di più avvicinarci alla Sacra Famiglia, che è il divino Modello da imitare per tutti gli stati. Per fare ciò abbiamo bisogno di un continuo soccorso di Dio, senza cui nulla possiamo di bene.
Il mezzo più potente per ottenerlo è il ricorrere con la fiduciosa preghiera alla Santa Famiglia.
Gesù è la fonte unica di tutte le grazie, Maria santissima e San Giuseppe benedetto ne sono gli ampi canali. Si introduca in ogni casa la sua cara immagine, e si ripeta sempre e da tutti: Gesù, Maria, Giuseppe, illuminateci, soccorreteci, salvateci. Così sia!E certamente saremo illuminati, saremo soccorsi, saremo salvi" 

"Famiglie cristiane, accogliete i disegni di Dio che, in mezzo al mare tempestoso di quest’età iniqua, ci mostra nella Santa Famiglia il faro di luce che le tenebre del peccato avevano oscurato! 


Qui sta il gran segreto della salvezza del mondo.  Gesù, Maria e Giuseppe lo salvarono al loro primo apparire,  e lo salveranno anche oggi, caduto in un abisso di mali. Questi tre SS. Personaggi riappaiono di nuovo e riacquistano quel posto che non avrebbero dovuto perder mai…Ponetevi sotto il patrocinio della Santa Famiglia, studiatene la vita, imitatene gli esempi, proponetela a Modello!

Allora la vostra famiglia, plasmata su quella Nazarena, parteciperà alla pace e alla felicità di cui Essa godette in terra e di cui si compiace nel Regno eterno del Cielo..." 

"Chi nomina Nazaret, nomina il domicilio della santità. Nella Santa Famiglia vi è Gesù, Santità sostanziale, il Santo dei Santi, l’autore di ogni santità. Gesù nella Casa di Nazaret gettò i fondamenti
di ogni più perfetta santità, lasciando esempi sublimissimi di virtù e specialmente di umiltà, che della santità è la pietra primaria…"

Nessun commento:

Posta un commento