La Santa Famiglia
ti sorrida dal Cielo e ti benedica!

domenica 26 giugno 2022

San Josemaria Escrivà (1902-1975) frasi sulla famiglia

FRASI

Ridi perché dico che hai "vocazione matrimoniale"? — Ebbene, l'hai: proprio così, vocazione. (San Josemaría, Cammino, 27) .

Siete stati chiamati da Dio a raggiungere l'amore divino attraverso l'amore umano. (San Josemaría, Colloqui, 93)

Il matrimonio è un'azione di Gesù che pervade l'anima di coloro che si sposano e li invita a seguirlo, perché in Lui tutta la vita matrimoniale si trasforma in un cammino divino sulla terra. (San Josemaría, È Gesù che passa, 23)

Quando penso ai focolari cristiani, mi piace immaginarli luminosi e allegri, come quello della Sacra Famiglia. (San Josemaría, È Gesù che passa, 22)

Ogni focolare cristiano deve essere un 'oasi di serenità in cui, al di sopra delle piccole contrarietà quotidiane, si avverte, come frutto di una fede reale e vissuta, un affetto intenso e sincero, una pace profonda. (San Josemaría, È Gesù che passa, 22)

Il segreto della felicità coniugale è racchiuso nelle cose quotidiane, e non in fantasticherie. Consiste nello scoprire la gioia intima del ritorno al focolare, nell'incontro affettuoso coi figli; nel lavoro di ogni giorno a cui collabora tutta la famiglia; nel buon umore dinanzi alle difficoltà. (San Josemaría, Colloqui, 91)

Nella semplicità del tuo lavoro ordinario, nei particolari monotoni di ogni giorno, devi scoprire il segreto, nascosto per tanti, della grandezza e della novità: l’Amore. (San Josemaría, Solco, 489)

Non dimenticarlo: l’amore di Dio mette ordine nei nostri affetti, li rende più puri, senza diminuirli. (San Josemaría, Solco, 828)

Evitate l'orgoglio, che è il peggior nemico della vostra vita coniugale. (San Josemaría, È Gesù che passa, 26)

Quel che occorre per raggiungere la felicità non è una vita comoda, ma un cuore innamorato. (San Josemaría, Solco, 795)

Cercate di mantenervi giovani di cuore, occupandovi sempre l'uno dell'altra, in modo da arrivare a volervi così bene da amare i difetti del consorte. (San Josemaría, 18/11/1972)

Lui capirà, si renderà conto che tu sei capace di comprenderlo, di discolparlo, e di amarlo, con i suoi difetti. Anche con i suoi difetti! E a poco a poco, si correggerà. (San Josemaría, Porto, 1972)

La piena delle tribolazioni e delle contrarietà non è capace di spegnere il vero amore: il sacrificio generosamente condiviso rafforza l'unione. (San Josemaría, Colloqui, 1991)

Fate che i vostri figli vedano che voi cercate di vivere con coerenza la vostra fede, che Dio non è solo sulle vostre labbra, ma è presente nelle vostre opere, che vi sforzate di essere sinceri e leali, che vi amate e li amate veramente. (San Josemaría, È Gesù che passa, 28)

Per i genitori, che Dio chieda loro i figli è un onore immenso, un orgoglio grande e santo, un segno di predilezione. (San Josemaría, Forgia, 18)