La Santa Famiglia
ti sorrida dal Cielo e ti benedica!

sabato 27 agosto 2022

Santa Monica (331-387)

Sposa e madre cristiana

Nacque a Tagaste, antica città della Numidia, nel 332 in una famiglia di buone condizioni economiche e profondamente cristiana; contrariamente al costume del tempo, le fu permesso di studiare e lei ne approfittò per leggere la Sacra Scrittura e meditarla.
Nel pieno della giovinezza fu data in sposa a Patrizio, un modesto proprietario di Tagaste, membro del Consiglio Municipale, non ancora cristiano, buono ed affettuoso ma facile all’ira ed autoritario.
Per il suo carattere, pur amando intensamente Monica, non le risparmiò asprezze e infedeltà; tuttavia Monica riuscì a vincere, con la bontà e la mansuetudine, sia il caratteraccio del marito, sia i pettegolezzi delle ancelle, sia la suscettibilità della suocera.

lunedì 1 agosto 2022

Sant' Alfonso Maria de' Liguori (1696-1787)

"Nella casa di Nazareth, fino all'età di trent'anni Gesù non fece altro ufficio che di semplice garzone di botte­ga, obbedendo a Giuseppe ed a Maria. Gesù andava a prender l'acqua, Gesù apriva e serrava la bottega, Gesù spazzava la casa, raccoglieva i frammenti dei legni per il fuoco, e faticava tutto il giorno ad aiutar Giuseppe nel suoi lavori. Oh stupore! Un Dio che serve da garzone! Un Dio che spazza la casa! Un Dio che fatica e suda per dirozzare un legno! Chi? Un Dio onnipotente, che con un cenno ha creato il mondo e può distrugger­lo quando vuole! Ah, che un pensiero di questi dovrebbe intenerirci d'amore! ... Che dolce cosa poi era l'osservare la devo­zione con cui Gesù faceva orazione, la pazien­za con cui lavorava, la prontezza con cui ubbi­diva, la modestia con cui si cibava, e la dol­cezza ed affabilità con cui parlava e conversa­va! Ogni parola, ogni azione di Gesù era così santa che innamorava tutti, ma spe­cialmente Maria e Giuseppe che sempre lo stavano osservando."